
Il progetto Chilometro Zero è destinato alle aziende e fornitori di servizi dell’agroalimentare che intendono promuovere la qualita’ italiana locale e per favorire nuovi modelli di consumo che meglio rispondono alla crisi e alla sempre piu’ diffusa sensibilita’ verso l’ambiente.
Usufruire del Marchio Chilometro Zero è una certificazione che attesta la produzione ed il consumo di prodotti del territorio. Sono molte le aziende di produzione e che nei servizi ai clienti attuano politiche con chiari riferimenti alla filiera corta, ricerche e filosofie a Chilometro Zero. Rete Unica srl titolare del marchio Chilometro Zero, rappresentata da tartarughino “Mario” fornisce un ulteriore riconoscimento al vostro brand.
Ed è proprio per promuovere e garantire questa forma di commercio che Chilometro Zero concede il marchio che può essere evidenziato, assieme alle caratteristiche ambientali dei prodotti, nello scontrino rilasciato nei mercati e nelle strutture commerciali che vendono tali prodotti e servizi. Chilometro Zero si riferisce quindi ai prodotti agricoli e agroalimentari, alla ristorazione e fornitori di servizi provenienti da filiera corta, cioe’ da luoghi di produzione della materia prima o delle materie prime posti a una distanza non superiore a 50 chilometri di raggio dal luogo di vendita, altresì a quelli per i quali è dimostrato un limitato apporto delle emissioni inquinanti derivanti dal trasporto calcolato dalla fase di produzione fino al momento del consumo finale.
Ulteriori informazioni sul sito Chilometro Zero.